In questo periodo, più che mai, il web pullula di informazioni su come proteggere noi stessi e i nostri cari dal Coronavirus, ma anche di fake news.

Per questo GVS, oltre a produrre settimanalmente contenuti e guide pratiche per condividere il proprio know how sui dispositivi di protezione individuale e sulle buone pratiche per contenere la diffusione del contagio e vivere in ambienti sicuri, ha selezionato alcune letture consigliate per rispondere alle moltissime domande che tutti noi ci facciamo ogni giorno.

Qui di seguito la nostra lista di letture consigliate, suddivise per argomento:

MASCHERINE: QUALI USARE E QUANDO USARLE?

A queste e ad altre domande sul tema dell’utilizzo delle maschere hanno provato a rispondere per fare chiarezza Il Sole 24 Ore (Leggi l’articolo), QuiFinanza (Leggi l’articolo) e Quotidiano.net, che ha parlato anche delle differenze di costo tra le diverse tipologie di maschere (Leggi l’articolo).

Presto sul nostro magazine potrete scoprire altre informazioni interessanti e utili su questo argomento!

ATTENTI ALLE FAKE NEWS!

Le informazioni inventate, ingannevoli o distorte sono ovunque sul web e, soprattutto in questo momento in cui la preoccupazione è molta per tutti, rischiano di confondere i lettori. Per questo il Ministero della Salute (Leggi il post) ha pubblicato un utile elenco delle fake news più frequenti che circolano in questo periodo in rete. Dello stesso tema si è occupato anche Il Fatto Quotidiano (Leggi l’articolo).

I NOSTRI BAMBINI

Quali sono i pericoli per la salute infantile? È una domanda che oggi preoccupa molti genitori e famiglie. Ricordiamo che, come chiarito dal Ministero della Salute, i bambini non sono immuni all’infezione da Coronavirus e possono sviluppare la malattia Covid-19, anche se i casi di bambini positivi segnalati sono stati relativamente pochi . Per questo, l’UNICEF ha fornito informazioni e dati sui principali rischi per i bambini (Leggi il report).

IL FRIGORIFERO E GLI ALIMENTI

Il coronavirus può sopravvivere nel frigorifero?  La domanda è stata posta al dottor Warner Greene, un virologo e ricercatore del Gladstone Institutes di San Francisco, che ha spiegato che i coronavirus possono sopravvivere per un periodo di tempo sorprendente sulle superfici e ha pertanto raccomandato di disinfettare i prodotti alimentari prima di metterli nel frigorifero o nel congelatore, come riporta il Corriere.it (Leggi l’articolo).

Leave a Reply